Progetti area umanistica

Laboratorio di Poesia – Lorenzo il Magnifico

A.S. 2021 – 22

LABORATORIO DI POESIA EDUCATIVA

Il laboratorio è proposto agli alunni di tutti e tre gli anni della scuola secondaria in un percorso graduale di crescita nella capacità di esprimere il proprio io, attraverso tematiche attinenti alla sfera socio affettiva.

Utilizzando le tecniche proposte dal poeta Massimo Merulla, i ragazzi sono in grado di entrare in contatto con le proprie capacità espressive, affinare le abilità comunicative, finalizzate non solo alla produzione di poesie, ma anche all’esercizio della concentrazione, dell’attenzione, al miglioramento della cooperazione e della relazione con sé e con l’altro.

Il progetto è altamente inclusivo, in quanto l’attività è stata svolta in modo da valorizzare le capacità di ciascuno senza presupporre necessariamente conoscenze letterarie e linguistiche approfondite, e inoltre potenzia le competenze linguistiche e valorizza le eccellenze.