GEP 2021

Giornate europee del Patrimonio 25 e 26 settembre

25 – 26 settembre 2021
GEP – Giornate Europee del Patrimonio ( European Heritage Days). Promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea sono uno dei più importanti appuntamenti culturali di settembre sin dal 1991. I Paesi Membri, tra cui l’Italia, intendono proporre a tutti i cittadini la conoscenza e la valorizzazione del Patrimonio Culturale, incoraggiandone la fruizione e la partecipazione attiva per la sua conservazione e la trasmissione alle future generazioni . “Patrimonio Culturale: TUTTI inclusi!” – “Heritage : ALL inclusive” È il tema delle GEP 2021. Il Patrimonio Culturale deve essere di Tutti: minoranze, diversamente abili, gruppi etnici, immigrati. Il Patrimonio Culturale appartiene a tutta la comunità. L’I.C. Corso Matteotti – Rignon partecipa alle GEP 2021 attraverso il progetto “Nelle sale di Madama Reale. Storie e racconti”. Il progetto è stato svolto dalle scuole primarie Rignon e Carducci in partenariato con Palazzo Madama. Museo Civico d’Arte Antica , di Torino, nell’ambito dei Patti di Comunità stipulati nell’anno scolastico 2020 – 2021 tra l’Istituto e Palazzo Madama .
Nei giorni 25 e 26 settembre a Palazzo Madama tutti i visitatori potranno ascoltare in audioguida i testi elaborati e letti dagli alunni delle scuole Rignon e Carducci . Sono testi che raccontano alcune opere presenti in quelle che furono le sale di Madama Reale!
Siete invitati a partecipare!

Nelle sale di Madama Reale. Storie e racconti online a cura della scuola Matteotti-Rignon

Progetto didattico di educazione museale

da 25 Settembre 2021 a 1 Ottobre 2021

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, tutti i testi elaborati e condivisi dalle classi, letti dagli studenti e dalle studentesse, registrati e montati da Motion Pixel Torino, saranno presenti online, sul canale youtube di Palazzo Madama, a disposizione di chi visita il museo in presenza o a distanza

Gli ex alunni della VB Rignon, in occasione delle GEP 2021, hanno inviato ai Musei Reali un racconto ispirato a “ Teti nella fucina di
Vulcano” del Bassano. Lo scorso anno, in occasione delle GEP 2020, gli alunni, in un incontro di narrazione, avevano presentato al pubblico tale opera. In seguito in classe hanno inventato un racconto storico collettivo, ispirato all’opera studiata. Desiderosi di essere presenti alle GEP 2021 lo fanno con un racconto: Nella bottega dei Bassano, in un ideale percorso di continuità con la scuola media. “Nella bottega dei Bassano” troverà spazio sui profili social dei Musei Reali.