logo-service
Percorsi di studio

Percorsi ad indirizzo musicale

Dall'AS 2023/2024 il nostro istituito noffrirà la possibilità di accedere alla sezione  ad indirizzo musicale.

Cos'è

Dall'AS 2023/2024 il nostro istituito offrirà la possibilità di accedere alla sezione  ad indirizzo musicale.

Gli strumenti sono:

1. pianoforte; 2. tromba; 3. percussioni; 4. violoncello; 5. flauto traverso; 6. violino e per essi sono previsti:

a) lezione strumentale, in modalità di insegnamento individuale e collettiva;

b) teoria e lettura della musica;

c) musica d'insieme.

Il percorso ad indirizzo musicale va ad aggiungersi all'altra attività musicale di strumento (violino e flauto traverso) già impartita dalla scuola dall'anno scolastico 21/22.

La prima, tuttavia, è di natura strutturale ed è disciplinata da una norma apposita, mentre la seconda rappresenta un ampliamento dell'offerta formativa interamente gestita dalla scuola per effetto della sua autonomia organizzativa e di sperimentazione. Entrambe le attività, quindi, vanno a confluire nel percorso unico di potenziamento della pratica musicale come volano per la crescita, la relazione, la consapevolezza del valore culturale dell'arte, concorrono all'acquisizione del linguaggio musicale da parte degli alunni, integrando gli aspetti tecno - pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali attraverso l'insegnamento dello strumento musicale e della disciplina di musica. Per gli alunni iscritti ai percorsi ad indirizzo musicale, l'insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell'orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell'anno scolastico ai fini dell'ammissione alla classe successiva o agli esami di Stato.

Come si accede al servizio

Il Percorso di strumento musicale è aperto a tutti gli alunni che si iscrivono per la prima volta alla Scuola Secondaria, compatibilmente con i posti disponibili e tenuto conto delle indicazioni espresse dal DI n° 176/2022 e dalla apposita circolare che ogni anno il Ministero della Pubblica Istruzione redige in materia di iscrizioni. Non sono richieste abilità musicali pregresse. Per richiedere l’ammissione ai Percorsi è necessario presentare esplicita richiesta all’atto dell’iscrizione indicando l'ordine di preferenza degli strumenti scelti.

Per verificare l’effettiva attitudine allo studio di uno strumento, l’allievo affronterà una prova orientativo-attitudinale davanti alla commissione formata da tutti/e i/le docenti di strumento musicale per il primo anno, e da un/a docente di musica e dai/lle docenti di strumento musicale per gli anni successivi. La commissione è presieduta dal dirigente scolastico o da un/a suo/a delegato/a. La data della prova sarà annunciata con comunicazione diretta del nostro Istituto. Eventuali alunni assenti potranno recuperare la prova in un secondo appello, di cui sarà data espressa comunicazione.

Percorsi di studio

L'insegnamento strumentale:

- promuove la formazione globale dell'individuo offrendo, attraverso un'esperienza musicale resa più completa dallo studio del proprio strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa;

- integra il modello curriculare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell'alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva e compositiva;

- offre all'alunno, attraverso l'acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità e una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale;

- fornisce ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio.

La produzione dell'evento musicale attraverso la pratica strumentale:

- comporta processi di organizzazione e formalizzazione della gestualità in rapporto al sistema operativo dello strumento, concorrendo allo sviluppo delle abilità senso-motorie legate a schemi temporali precostituiti;

- dà all'alunno la possibilità di accedere direttamente all'universo di simboli, significati e categorie fondanti del linguaggio musicale, che i repertori strumentali portano con sé;

- consente di mettere in gioco la soggettività, ponendo le basi per lo sviluppo di capacità di valutazione critico-estetiche;

- permette l'accesso ad autonome elaborazioni del materiale sonoro, sviluppando la dimensione creativa dell'alunno.

L'essenziale aspetto performativo della pratica strumentale porta alla consapevolezza della dimensione intersoggettiva e pubblica dell'evento musicale stesso, fornendo un efficace contributo al senso di appartenenza sociale.

Corso Matteotti 9 Torino

Documento didattico