Avvio Sportello di Ascolto a.s. 2023/2024

Si comunica che anche quest’anno, al fine di sostenere il percorso scolastico degli alunni e promuoverne il benessere psichico e relazionale, sarà attivato presso le scuole dell’Istituto lo Sportello di Ascolto, tenuto dalla Dott. Ssa Martina Bollo.

Lo Sportello di Ascolto è uno spazio dedicato prioritariamente ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori. La Psicologa Scolastico, pertanto, è a disposizione non solo degli studenti, ma anche dei genitori e degli insegnanti.

Gli incontri con la Dott.ssa Martina Bollo avranno inizio a partire dal giorno 18 marzo 2024.

Per gli alunni dell’Istituto Comprensivo, i genitori potranno prenotare un appuntamento inviando una richiesta al contatto di riferimento per le prenotazioni è  sportellopsi.matteottirignon@gmail.com

Entro massimo 48 ore avverrà un riscontro.

Per gli alunni è obbligatorio il consenso alla prestazione firmato da entrambi i genitori o da chi ne fa le veci attraverso il modulo allegato al presente avviso. Il modulo deve essere compilato e restituito ai docenti di classe che provvederanno alla loro raccolta.

Progetti di Educazione all’Affettività

(3 incontri da 2 ore per ciascuna classe quinta dell’istituto)

“Dalla comprensione di sé all’incontro con l’altro”

La capacità di coltivare ed esprimere sentimenti ed emozioni è parte rilevante nella costruzione della propria identità e, quindi, il bisogno dei bambini è quello di vivere relazioni affettive significative e di essere educati alle emozioni che le sostengono. Questo percorso di educazione all’affettività ha l’obiettivo di favorire nei bambini un’affettività responsabile e matura, permettendo loro di sviluppare competenze emozionali e relazionali necessarie per entrare positivamente in relazione con sé stessi e con gli altri. Il progetto mira ad aumentare la consapevolezza di sé stessi, dei propri stati emotivi e delle proprie modalità espressive, mira a dare un nome a ciò che si prova, vuole promuovere la capacità dei bambini di saper parlare di emozioni e sentimenti e di costruire legami affettivi funzionali. Attenzione verrà data in questo percorso al corpo come nostro strumento comunicativo di elezione; inoltre, verranno affrontate tematiche relative al corpo che cambia, al rapporto con esso e tematiche relative al consenso e alla reciprocità.

Sportello di Ascolto Psicologico

(rivolto a Studenti, Genitori e Insegnanti)

Dott.ssa Martina Bollo – Psicologa - sportellopsi.matteottirignon@gmail.com

Sportello di Ascolto Psicologico per studenti

Il mercoledì dalle 12.00 alle 14.00, previo appuntamento anche in modalità remota

Lo Sportello di Ascolto è uno spazio di incontro tra scuola e famiglia, di ascolto finalizzato al sostegno, al rispetto e al supporto di situazioni di disagio e di malessere scolastico negli studenti. Il servizio Sportello di Ascolto si pone come intervento in risposta alle difficoltà infantili e adolescenziali di tipo emotivo, relazionale e scolastico e ha l’obiettivo di aumentare il benessere psicologico degli/delle studenti/studentesse, individuare e potenziare le risorse personali e sociali di questi ultimi e, infine, individuare strategie di coping funzionali al fine di superare il periodo di criticità che viene portato dal/dalla bambino/a o dal/dalla ragazzo/a. Tale servizio è di natura prettamente consulenziale e non ha valenza terapeutica.

Sportello di Ascolto Psicologico per genitori

Il lunedì dalle 14.00 alle 16.00, previo appuntamento anche in modalità remota

Lo Sportello di Ascolto è uno spazio di ascolto finalizzato al sostegno, al rispetto e al supporto di situazioni di disagio e di malessere esperito dalle figure genitoriali. Il servizio Sportello di Ascolto si pone come intervento in risposta alle fatiche e difficoltà che le figure genitoriali portano e ha l’obiettivo di offrire a tutti i genitori uno spazio di accoglienza e di ascolto, di supportare le figure genitoriali nell’espletamento del ruolo educativo, di potenziare le abilità comunicativo-relazionali nel rapporto con i/le figli/e, di sviluppare adeguate competenze educative e di favorire l’acquisizione e lo sviluppo di modalità funzionali per la gestione di eventuali conflitti.

Sportello di Ascolto Psicologico per insegnanti

Il lunedì dalle 14.00 alle 16.00, previo appuntamento anche in modalità remota

Lo Sportello di Ascolto è uno spazio di ascolto finalizzato al sostegno, al rispetto e al supporto di situazioni di disagio e di malessere negli insegnanti. Il servizio Sportello di Ascolto si pone come intervento in risposta alle fatiche e difficoltà che il personale scolastico porta e ha l’obiettivo di supportare il personale scolastico su aspetti educativi e relazionali nel rapporto con alunni, genitori e colleghi, di favorire l’acquisizione e lo sviluppo di modalità funzionali per la gestione di eventuali conflitti insegnanti-alunni e insegnanti-genitori, di fornire un sostegno psicologico per prevenire e gestire problematiche incontrate nello svolgimento dell’attività lavorativa, riducendo i livelli di stress-lavoro correlato e riducendo al limite le possibilità di burnout.

Famiglie e studenti