logo del servizio

Livello: Scuola dell'infanzia

Un murale per la scuola

Il contenuto

"Tutti giù per terra" è il titolo dell’opera che Marco Lodola, artista di fama internazionale, ha donato alla nostra  scuola dell’infanzia

.Un grande disegno a parete che i bambini delle sezioni della scuola dell’infanzia hanno dipinto con i colori a tempera, seguendo le istruzioni dell’artista, un giocoso girotondo divertente e policromo.

I bambini già sensibilizzati all’arte attraverso visite ai musei e ai laboratori esperienziali svolti durante il corso dell’anno, con l’opera di Marco Lodola hanno avuto la possibilità di sentirsi dei “veri” piccoli artisti. Anche i genitori sono stati coinvolti attivamente alla preparazione dei locali che ha accolto l’opera e le insegnanti hanno favorito l’attività artistica inserendola nelle attività didattica. «La dimensione “piccola” della scuola - spiegano gli addetti ai lavori -, fa sì che i ragazzi vivano un’esperienza a dimensione familiare in cui gli adulti di riferimento sono l’insieme delle figure in servizio nel plesso».

Percorsi di studio