logo-service

Il laboratorio delle curiosità

Biblioteca del plesso Carducci

Cos'è

Con l'obiettivo di promuovere la lettura e l'apprendimento tra gli studenti, nell'anno scolastico 2023/2024 la Scuola Primaria "Giosuè Carducci" di Torino ha dato vita alla Biblioteca "Il Laboratorio delle Curiosità".

Il progetto è nato grazie alla generosità delle famiglie che, in occasione dell'iniziativa #ioleggoperché, hanno donato numerosi volumi all'istituto. La Commissione Biblioteca, guidata dalla maestra Alessandra Nervi, ha saputo cogliere l'opportunità trasformando i libri in una risorsa preziosa.

Un concorso per dare voce agli studenti

Per rendere ancora più partecipativo il progetto, è stato indetto un concorso tra gli studenti per la scelta del nome e del logo della biblioteca. L'entusiasmo è stato notevole e le proposte creative e originali."Il Laboratorio delle Curiosità", riflette perfettamente lo spirito del progetto: un luogo dove esplorare, sperimentare e imparare cose nuove. Infatti oltre al servizio di prestito libri, attivo ogni venerdì dalle 8.30 alle 12.30, la biblioteca è stata inserita nel piano Scuola 4.0, trasformandosi in un'aula di apprendimento innovativa.

Laboratori di scrittura creativa, animazione stop motion e altre metodologie didattiche di ultima generazione permettono agli studenti di sviluppare competenze trasversali e di avvicinarsi al sapere in modo creativo e coinvolgente. L'intenzione è di trasformare la biblioteca in un  luogo magico dove la fantasia regna sovrana e la conoscenza si coniuga con il divertimento.

L'impegno della biblioteca non si esaurisce all'interno delle mura scolastiche. In occasione della Giornata Internazionale della Lettura, i bambini della scuola primaria hanno partecipato a un'iniziativa speciale: hanno letto storie ai passanti nel centro di Torino.

Inoltre, il sito web della biblioteca offre un servizio di consigli di lettura per le famiglie, con l'obiettivo di suggerire nuovi libri e di incentivare la lettura come momento di condivisione e crescita all'interno del nucleo familiare.

Come si accede al servizio

Ogni venerdi dalle ore 8.30 alle ore 12.30, la nostra bibliotecaria  Silvia Rossi accoglie i bambini della scuola e si occupa del prestito e della catalogazione dei libri.

Famiglie e studenti

Cosa serve

E' stata creata una tessera su cui la bibliotecaria appone un timbro ogni volta che il bambino prende un librio in prestito

Casi particolari

La biblioteca  ha partecipato al "Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario" ed in attesa di risposta. Di seguito il nostro progetto.

La biblioteca e la sua scuola

La biblioteca scolastica “Il labirinto delle curiosità” si trova all'interno di una piccola scuola primaria con una popolazione studentesca vivace e curiosa. Inserita nel piano Scuola 4.0, la biblioteca è stata trasformata in un'aula di apprendimento innovativa, dove si svolgono laboratori di scrittura creativa, stop motion e altre metodologie didattiche di ultima generazione. Per rispondere alle esigenze di questa realtà in evoluzione, è necessario ampliare il patrimonio librario e arricchire gli spazi con arredi funzionali. Vorremmo trasformare la biblioteca in un vero e proprio centro di apprendimento e di aggregazione culturale per la scuola primaria. Attraverso l'ampliamento del patrimonio librario, l'arricchimento degli arredi e la valorizzazione delle sue funzioni, la biblioteca potrà diventare un luogo di riferimento fondamentale per la crescita culturale e il successo formativo di tutti gli studenti

Queste le finalità del nostro progetto

Potenziare il patrimonio librario:Ampliare la dotazione libraria con testi aggiornati e di qualità, con particolare attenzione alla narrativa, ai fumetti, ai libri in lingua straniera e a volumi adatti ai bambini della scuola primaria;

Creare un ambiente di apprendimento inclusivo e funzionale: Acquistare arredi comodi e versatili che favoriscano la lettura individuale e il lavoro di gruppo; Arredare la biblioteca con scaffali a misura di bambino, creando zone dedicate a diverse fasce d'età e interessi

Valorizzare la biblioteca come centro di aggregazione culturale:
Organizzare eventi di lettura, incontri con autori e laboratori creativi per bambini; Promuovere la biblioteca come luogo di incontro e di scambio culturale per la comunità scolastica.