Cos'è

Le biblioteche scolastiche sono uno spazio flessibile, laboratoriale capace di ospitare  diverse attività, non solo curricolari, e gruppi trasversali. Si configurano come dei veri e propri laboratori culturali all’interno dei quali i bambini/e possono approfondire anche interessi personali.

Sono un luogo di apprendimento e di riflessione, parte integrante del processo educativo. Svolgono un ruolo chiave nel sostenere e sviluppare l’alfabetizzazione, l’abitudine e il piacere della lettura, anche tramite l’organizzazione di attività volte a incoraggiare coscienza e sensibilità culturali e sociali. Per questo motivo, oltre al funzionamento ordinario della biblioteca (attività connesse al prestito e ai laboratori di lettura, consultazione di testi per incentivare l'apprendimento basato sulla ricerca e l'indagine), sono previsti percorsi ormai consolidati di promozione alla lettura (incontro con l’autore, gare di lettura).

Il nostro istituto possiede una biblioteca per i tre plessi.

Il servizio di prestito sarà presto attivo appena arriveranno gli arredi e le dotazioni hardware e software acquistati con i fondi del piano scuola 4.0

Scuola primaria Carducci  Labirinto delle curiosità > la biblioteca è situata al secondo piano e sarà aperta al prestito ogni giovedì mattina alle ore 8.30-12.30. https://toic8b400x.karon.it/amministrazione/sito

Scuola primaria Rignon >

Scuola secondaria di I grado Lorenzo il Magnifico > ubicata al primo piano del plesso, è aperta al prestito nelle giornate del martedì, dalle 09.00 alle 11.00, e del mercoledì, dalle 10.00 alle 12.00.

Famiglie e studenti

Cosa serve

Non è necessaria alcuna tessera né documento personale. Una volta individuato il libro, il prestito sarà registrato sull’applicazione di gestione della biblioteca.

Tempi e scadenze

Il prestito ha una durata di 30 giorni; è prorogabile per ulteriori 15 giorni, previa comunicazione alle docenti che si occupano della gestione della biblioteca

Edificio scolastico