Altro

Conversazioni lingua inglese e francese

Presentazione

PROGETTO-DI-CONVERSAZIONE-IN-LINGUA-INGLESE-E-FRANCESE.docx.pdf 

ANALISI DEL CONTESTO E RILEVAZIONE DEI BISOGNI

Dalle risultanze delle prove standardizzate, emerge che entrambi i livelli di reading e listening si attestano sulla media nazionale, così come gli esiti delle prove comuni testimoniano il raggiungimento di un livello medio di competenza da parte della popolazione studentesca. Tuttavia, la differenza tra la produzione scritta e la comprensione orale, risente della mancata esposizione sistematica alle sonorità della lingua che può essere veicolata mediante la visione di film in madrelingua, canzoni in lingua e conversazione sempre con parlanti madrelingua. Mentre i primi due aspetti possono essere condivisi anche con le famiglie sotto forma di suggerimenti di attività pomeridiane o serali, la conversazione deve possedere gli stilemi e gli epistemi di un’attività educativo-didattica strutturata. Per quanto attiene la lingua francese, invece, sebbene il livello di sviluppo degli apprendimenti risponda agli obiettivi del curricolo di istituto, si vuole ampliare l’offerta formativa dello studio della lingua francese potenziando l’ascolto e il parlato per fornire uno strumento potenziato di comprensione ed esercizio della lingua

TIPOLOGIA Il corso prevede la presenza di docenti nativi e parlanti madrelingua inglese per un minimo di 20 ore per ciascuna classe/sezione, prevalentemente in compresenza.

FINALITA’

Tale progetto mira allo sviluppo delle abilità orali ed in modo particolare si propone di: - creare un ambiente reale di comunicazione tramite la presenza dell’insegnante madrelingua. Tale attività può quindi essere un modo efficace per motivare e stimolare i ragazzi allo studio delle lingue straniere e prepararli ad eventuali certificazioni linguistiche. Per i più piccoli la finalità principale è la conoscenza della realtà che un’altra lingua porta (espressioni colloquiali vezzeggiative, basi del lessico…) - sviluppare le abilità di comprensione e di produzione della lingua orale, avviando gli allievi all’acquisizione di fluenza espositiva; - rinforzare gli aspetti di fonologia, ritmo, accento e intonazione propri delle lingue.

Risultati

 

  

Servizio

Percorsi di studio

Luogo

Edificio scolastico

Progetto

Altro